Un ebook è un libro in formato digitale, scaricabile e destinato alla lettura su eReader o dispositivi dotati di specifiche applicazioni per la lettura digitale che, con una particolare tecnologia denominata “inchiostro elettronico”, rendono l’esperienza di lettura molto simile a quella della carta. L’ebook permette di poter pubblicare le proprie opere senza sostenere i costi della carta stampata e di poter distribuire la propria opera sul web con grande facilità.

Il servizio eBook non rappresenta un servizio editoriale, in quanto Tuttinelweb non è una casa editrice, ma è un nuovo servizio offerto a chi vuole “autopubblicarsi”, realizzando un prodotto, come quello del libro digitale, più economico e facilmente gestibile sul web. L’uso dell’ebook, inoltre, prevede una serie di altre funzionalità dinamiche proprie della moderna tecnologia: ricercare velocemente una parola o una frase nel testo, visualizzare link o video attinenti alla lettura, evidenziare, archiviare o condividere alcuni punti con gli amici. Esistono diversi formati di ebook: il formato pdf è destinato generalmente alla lettura su Pc o Tablet, il formato epub destinato agli eReader e supportato da tutti i device, il formato mobi è destinato ad un numero inferiore di reader come il Kindle di Amazon, che oggi sta prendendo sempre più piedi in italia e nel mondo.

Inoltre, chi vorrà promuovere le proprie opere sul web, potrà approfittare dei nostri servizi web per creare un blog personale, dove scrivere, condividere la propria passione o vendere direttamente i propri libri, oppure scegliere il servizio “video ads” per realizzare un book trailer del proprio libro così da condividerlo sul web con estrema facilità e velocità.

 

 

Perché scegliere di pubblicare in ebook e non su carta stampata?

Certo, il fascino della carta stampata non ha eguali, soprattutto se si tratta di realizzare un’opera a cui si vuole dare una visibilità diversa, di distribuirla nelle vetrine delle librerie, di regalarla o di proporla ai propri conoscenti. Ma i costi della carta stampata, oggi, soprattutto quando si parla di pubblicazioni editoriali importanti, possono rappresentare un ostacolo per tutti gli autori, giovani e meno giovani: la pubblicazione in ebook regala invece la possibilità di pubblicare i propri libri, senza dover affrontare spese molto importanti.

  • Accessibilità: La pubblicazione di un ebook ha un costo molto inferiore rispetto alla pubblicazione cartacea. L’unico costo da sostenere è quello della impaginazione grafica e di conversione dell’opera nei formati per ebook.
  • Fruibilità: il formato digitale del libro permette di gestire la diffusione dell’opera sul web, di promuoverlo attraverso i social network e di condividerlo in maniera più estesa.

Come realizziamo il tuo ebook

  • Preventivo. Richiedi un preventivo gratuitamente inviando una email con i dettagli del lavoro che vuoi realizzare e un piccolo abstract. Verrai contattato per avere maggiori informazioni, per capire le tue esigenze e darti una stima del costo che dovrai sostenere.
  • Correzione delle bozze. Dopo aver approvato il preventivo, potrai inviare una bozza in formato word, provvederemo ad una revisione e correzione delle bozze, da te successivamente approvata.
  • Progettazione grafica. Terminata la correzione delle bozze, si ha una seconda fase che è quella della progettazione e impaginazione grafica, ovvero la creazione vera e propria dell’ebook
  • Visto si stampi. Una volta terminato il lavoro di progettazione grafico, la bozza verrà sottoposta a revisione del cliente che darà il suo “visto si stampi” cioè la sua approvazione definitiva.
  • Preparazione dell’ebook. Il tuo ebook verrà preparato nel formato da te scelto (pdf o epub). Potrai così pubblicizzarlo on line, sul tuo blog, sui social network e promuoverlo con grande facilità.
  • Blog & Social network. Essere autori, significa anche diffondere il proprio lavoro non solo attraverso i canali  più classici, librerie ed edicole, ma se si parla di ebook è d’obbligo lavorare sul web. Se non hai ancora un sito personale, potrai allargare il tuo pubblico con la realizzazione di un blog ad un ottimo prezzo favoloso, dove vendere, promuovere i tuoi lavori, parlare di te e pubblicizzarti. Potrai creare un “ebook store” delle tue opere o semplicemente promuovere la tua passione per la scrittura.